Storia

Una storia, una passione da più di 50 anni.

Più di 50 anni e ancora abbiamo voglia di correre sui campi di calcio! La società FC Borgaro nasce ufficialmente nel 1965 con l’iscrizione alla Federcalcio. Già in precedenza, un gruppo di appassionati borgaresi – Barberis, Borsello, Cavaliere e Perona – avevano partecipato al Campionato CSI con una squadra che vinse pure il titolo piemontese della categoria.
Nello stesso periodo, i dipendenti della Seo, una ditta che aveva sede proprio nel territorio di Borgaro creano un’altra società calcistica, il Seo Lamiere.

Negli anni ’70 le due società decidono di unire le forza, nasce così il Seo Borgaro, che in breve tempo ottiene risultati lusinghieri: il top nella stagione 1980/81, quando la squadra vince il campionato di Promozione e guadagna il diritto a partecipare al campionato Interregionale. Al 1979 risale anche la prima edizione del “Maggioni Righi”, destionato a diventare uno dei più importanti tornei internazionali riservati alla categoria Allievi.

La stagione delle fusioni non è ancora completa: nel 1989, infatti Seo Borgaro e Real Borgaro, società creata dalla parrocchia di Borgaro nei primi anni ’70, si uniscono dando vita a un’unica società che raccoglie 420 tesserati (quasi tutti di Borgaro) e 70 dirigenti. Al primo anno vennero iscritte ben 14 formazioni nelle diverse categorie.

Nella stagione 1989/90 la presidenza passa da Severino Boggio a Pier Giorgio Perona, da sempre attivissimo e protagonista della vita societaria.

Borgaro protagonista anche durante i Mondiali del ’90 in Italia: Scozia e Svezia alloggiano presso l’Hotel Atlantic di Borgaro e scelgono proprio il campo di via Santa Cristina per rifinire la preparazione.

Nel corso degli anni il Borgaro consolida non solo la società, ma anche le sue strutture. Oggi può vantare due campi omologati dalla federazione, un campo per gli allenamenti e le gare della Scuola Calcio, una palestra e tribune che possono ospitare comodamente seduti e al coperto 700 persone.
Anche il numero di tesserati si mantiene costantemente oltre le 400 unità. Numeri che consentono di iscrivere ogni anno più di 15 squadre ai vari campionati, dalla prima squadra a tutte le categorie giovanili, sino ai pulcini. Senza dimenticare la Scuola Calcio…

I successi della prima squadra di questi ultimi anni – dalla vittoria del Campionato di Eccellenza alle stagioni in Serie D – confermano il valore e le scelte di un progetto che, nato più di 50 anni, ci ha portato a diventare una delle più importanti realtà sportive del Piemonte.

CAMPI E STRUTTURE

Lo Stadio “Walter Righi” è il terreno di gioco principale, dove si esibiscono la Prima Squadra, la Juniores e le quattro squadre del settore giovanile e scolastico.

Il terreno da gioco – in manto erboso naturale – è teatro anche dei principali tornei organizzati dalla società, primo fra tutti il Torneo Internazionale “Mario Maggioni – Walter Righi”.
La struttura è dotata di tribuna coperta da 500 posti, di cui circa 60 con poltroncine, e 7 spogliatoi. Al suo interno sono presenti inoltre i principali uffici amministrativi e gestionali dell’associazione sportiva.

Il Campo “Mario Maggioni” è il terreno da gioco – in erba sintetica – dove si esibiscono le formazioni della “Scuola Calcio”, e dove vengono svolte le sedute di allenamento infrasettimanale.
Terreno di gioco dei gironi eliminatori dei tornei Città di Borgaro e Marcellino Borsello, dal 2005 ospita, nei mesi di gennaio e febbraio, anche le gare del Memorial Alessandro Gariazzo.
L’impianto è dotato di tribuna da circa 200 posti, impianto di illuminazione, 3 spogliatoi.
Il manto in erba sintetica è stato riqualificato nel 2017.

Il Campo “Luca Palmerini” è dedicato principalmente all’attività non agonistica dei giovani calciatori della Scuola Calcio, nonché alle sedute di allenamento infrasettimanale. Ristrutturato nell’estate del 2008 con la posa del manto in erba sintetica, l’ex Fucina è stato intitolato alla memoria di Luca Palmerini, giovane ragazzo borgarese che ha militato nelle file del Borgaro dalla Scuola Calcio e sino alla Juniores.

La Palestra “Marcellino Borsello” è dotata di impianto di riscaldamento e di 2 spogliatoi. La struttura garantisce ai calciatori più piccoli la possibilità di frequentare la Scuola Calcio anche durante il periodo invernale e nei giorni di condizioni atmosferiche avverse.
All’interno della palestra, è stata inoltre ricavata un’apposita “sala pesi” in grado di assicurare una preparazione atletica completa.

SCOPRI LA PRIMA SQUADRA

Menu